Chi Siamo

homeLo studio Gatti nasce nel 1938 , nel periodo più difficile della storia del nostro paese.
Dove la miseria era condita con il pane e latte che bene o male, ogni famiglia, riusciva a rimediare.
Il fondatore, ritratto nel 1952 con Alcide ed Augusto De Gasperi, assieme ad amici del sistema Cooperative del Lavoro di Milano, pensò subito ad un sistema dal basso per creare lavoro, e sollevare dall’indigenza la famiglie del distretto Binaschino.
Creò la prima cooperativa Mandamentale Agricola e cui aggiunsero altre nei vari settori: Edilizia; falegnameria, Maglieria .
Fino anche ad una Banca , senza la quale le prime non sarebbero sopravvissute : la Cassa Rurale ed Artigiana formata da 11 soci “nullatenenti” Cosi un piccolo paese non solo creò piena occupazione ma attirò lavoratori dai paesi circonvicini.
Alcide De Gasperi cercò di far arrivare a Roma Giuseppe Attilio Gatti affidandogli il sottosegretario del Lavoro.
Chiesto il parere alla famiglia numerosa ed in particolare al primogenito Francesco, ricevette una risposta netta: “ sei più utile qui”- Ad ogni figlia venne affidata una cooperativa e le piccole imprese locali che entrarono a far parte del micro sistema economico locale.
L’attività svariava sui vari fronti, dalla consulenza sul lavoro , amministrativa, fiscale, societaria con l’iscrizione di Francesco accompagnato dal fratello Vittorio – all’albo dei Commercialisti di Milano nel 1972- Attualmente lo studio si avvale di sei dipendenti .